"Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro se stesso alla scoperta di chi veramente egli è"
(Carl Gustav Jung)
La CONSULENZA PSICOLOGICA ha lo scopo di aiutare la persona a focalizzare il problema, nonché a trovare delle modalità di risoluzione dello stesso.
La tecnica utilizzata:
Le tecniche utilizzate:
In particolare, il SOSTEGNO PSICOLOGICO può essere rivolto anche ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA: uno spazio per le coppie e le famiglie, in caso di problemi, difficoltà, cambiamenti che si possono incontrare e che ci si trova ad affrontare nella vita di coppia e in quella familiare. E alla GENITORIALITÀ: uno spazio per i genitori o anche uno solo dei due (in caso di separazione o divorzio o nel caso di una monogenitorilità) che vivono difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Nello specifico, con un lavoro integrato di équipe si sostengono i genitori dei bambini in terapia e del bambino stesso con la sua famiglia in affiancamento alla sua terapia individuale.
TERAPIA RELAZIONALE INTEGRATA si rivolge all'individuo, alle coppie e alle famiglie. Nella Terapia gli aspetti relazionali e quelli intrapsichici sono due facce della stessa medaglia, non scindibili e reciprocamente determinate l’una dall’altra, tanto che il terapeuta con una formazione relazionale integrata ha sempre nella mente non le facce ma la medaglia.
PSICOTERAPIA NEOFUNZIONALE a mediazione corporea: al colloquio psicoterapico si affiancano tecniche di respirazione, psicocorporee e immaginazioni guidate. In particolare, la Psicoterapia Neofunzionale, affronta la complessità della persona, guardando all’organismo umano nella sua complessità e unitarietà e prendendo in considerazione tutti i fenomeni, sia mentali che corporei, che riguardano la persona. Per questo, ad ammalarsi non è il corpo o la mente, ma l’intero organismo.
PSICOTERAPIA ANALISI BIOENERGETICA a mediazione corporea: alle comuni pratiche psicoterapeutiche (colloqui, analisi dei sogni, rilettura dei vissuti infantili) si integra un lavoro esperienziale sul corpo.