"Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro se stesso alla scoperta di chi veramente egli è"
(Carl Gustav Jung)
METODO FEUERSTEIN e BRIGHT START. Hanno un duplice obiettivo: da un lato mirano a potenziare e a valorizzare le abilità già possedute dall’individuo e svilupparne di nuove; dall’altro, permettono di ottimizzare il processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo attraverso il gioco (bright start – dai 3 ai 7 anni), ma anche, sviluppare delle strategie per definire un metodo di studio personalizzato e per pianificare il lavoro (metodo Feuerstein – bambini dagli 8 anni, adolescenti e giovani adulti). In particolare per: terapie per Disturbi dell’Apprendimento (D.S.A), Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi delle Abilità Visuo-Spaziali, Deficit di Attenzione e Disabilità Cognitive.
VALUTAZIONE, DIAGNOSI e TRATTAMENTO dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Sostegno allo studio.
INTERVENTI DI TUTORAGGIO SCOLASTICO. In particolare, TUTOR DSA.
INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO, DELLE ABILITÀ COGNITIVE E DI APPRENDIMENTO. Prima dell’intervento si valuta il piano personalizzato da seguire per ogni singolo bambino in base alla difficoltà specifica.
VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE relative all’area emotiva e cognitiva e ai disturbi dell’apprendimento.
COLLABORAZIONE alla STESURA del PEI e del PDP.
IL SOSTEGNO ALLO STUDIO PERSONALIZZATO, ma anche interventi di tutoraggio scolastico. In particolare, tutor DSA e interventi di potenziamento del metodo di studio, delle abilità cognitive e di apprendimento con eventuali valutazioni dei disturbi dell’apprendimento, dei deficit di attenzione e cognitivi. Ma anche, valutazione del piano personalizzato da seguire per ogni singolo bambino in base alla difficoltà specifica.